Tuesday, September 23, 2008

La legge è uguale per tutti

E’ di ieri la notizia che, il Consigliere Comunale di Tradizioni e Valori, Giuseppe Russo, e la moglie Maria Pia F, sono accusati di concorso nel reato di truffa ai danni dell’Asl per aver simulato, l’uno, in qualità di medico di base, ed il secondo, in qualità di farmacista, la vendita di farmaci per un ammontare di 39 mila euro in un solo anno. Che dire? Aumenta la lista dei politici del Comune di Minturno che devono fare i conti con la giustizia. Con questa media, arriveremo, nel giro di un anno, ad avere l’intero gruppo Consiliare sotto inchiesta. Comunque, battute a parte e, ricordando, cosi come fatto per il Presidente del Consiglio di Minturno Romolo Del Balzo, che in Italia c’è la presunzione di innocenza grazie alla quale una persona indagata rimane innocente fino al terzo dei tre gradi di giudizio, voglio concentrarmi sull’aspetto puramente politico. Come ho detto, il dott. G. Russo è un Consigliere comunale, quindi, un rappresentante dei cittadini del comune, elettori e non. Al fianco della presunzione d’innocenza, purtroppo per noi, in Italia non c’è nessuna norma che impone la sospensione dagli incarichi per i politici indagati. Questo significa che giovedì, alla seduta del Consiglio comunale, il Presidente Del Balzo e il Consigliere Russo, saranno seduti ai loro posti, nonostante il primo sia indagato dall’antimafia per i reati di associazione a delinquere di stampo mafioso, corruzione e abuso d’ufficio e il secondo come detto per truffa ai danni dell’Asl. Allora mi chiedo: “che etica c’è in tutto questo?” Perché io, che nella mia vita non ho mai rubato nemmeno una caramella, devo essere rappresentato in Consiglio Comunale da queste persone?”. Come ho detto, queste persone, per ora, sono innocenti e lo rimarranno fino a quando la magistratura non svolgerà il proprio lavoro fino in fondo, ma il mio discorso è riferito ad una morale che dovrebbero avere la decenza di rispettare. L’importante non è essere indagati, ma riuscire a dimostrare la propria innocenza cosa che, per me, deve essere fatta lontano dalle sale consiliari. Concludo augurandomi che il Consigliere Russo prima di giovedì si dimetta da i suoi incarichi politici e aspetti, serenamente, la conclusione del processo.

No comments:

Post a Comment